Per saperne di più su Roma

ROMA: qualche nota per il visitatore distratto.

Capitale d’Italia e sede del governo nonché del capo dello stato; Ospita nel suo interno lo stato della città del Vaticano, il gran magistero dell’ordine di Malta e la Fao. Il territorio del comune è il più vasto d’italia con i suoi circa 1309 kmq ed è suddivisa in 22 Rioni, 35 Quartieri di cui 2 marini, 6 suburbi e varie zone dell’agro romano. L’altitudine della città varia tra i 13 m di piazza del Phantheon ed i 141 m s.l.m. dell’osservatorio di Monte Mario, il Campidoglio è a 38 m s.l.m. l’isola Tiberina a 16 m, il Quirinale a 47, il Pincio ed il Palatino a 51, Porta Pia a 64; questo spiega l’andamento ondulatorio di molte strade cittadine. I famosi sette colli oggigiorno sono molti di più.

I simboli di Roma

Lo stemma comunale romano rievoca l’antica storia cittadina. I colori, fondo porpora e l’oro della lettere, sono i colori dell’Impero. La sigla SPQR (Senatus populusque romanus) richiame gli elementi aristocratici e popolari dai quali scaturì l’istituzione repubblicana, la crocetta bizantina caratterizza la civiltà cristiana che a Roma ha il suo fondamento.
Lo stemma di Roma risale alla fine del Duecento. Il gonfalone adottato nel primo medioevo deriva direttamente dai vessilli dell’antica Roma.

La bandiera

Dopo il 1870 anche Roma, come tutti i comuni d’Italia, ricevette la bandiera costituita da due fasce, porpora ed oro, sormontate dallo stemma anch’esso porpora ed oro. Animale araldico della città è la lupa romana che ne Rinascimento fu preferita al leone in auge fino a tutto il Medioevo.

Questa voce è stata pubblicata in Storie di Roma. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...